Apprendistato per adulti

Apprendistato per adulti

Anche le persone adulte possono seguire un apprendistato?

Se ha maturato significative esperienze nel mondo del lavoro, ma non dispone ancora di un attestato professionale, può ottenere l'attestato professionale mediante la cosiddetta procedura di validazione delle prestazioni di formazione. Oppure può conseguire un attestato professionale seguendo il secondo percorso formativo.

 

La validazione delle prestazioni di formazione comporta la documentazione e la verifica delle conoscenze e delle esperienze da Lei maturate in un determinato settore di attività. Deve disporre di almeno cinque anni di esperienza lavorativa in tale campo professionale. Solo allora potrà far validare tali esperienze e quindi ottenere un diploma riconosciuto a livello federale. A tal fine deve individuare, analizzare e documentare le Sue competenze professionali all'interno di un dossier. Esperti della professione procedono alla valutazione del Suo dossier. Se le competenze soddisfano i requisiti del diploma professionale desiderato, Le viene rilasciato l'attestato. Se vengono riscontrate delle lacune, ha la possibilità di colmarle seguendo una formazione complementare.

 

Una persona adulta può conseguire un apprendistato professionale anche seguendo il secondo percorso formativo. Anche in questo caso deve avere cinque anni di esperienza lavorativa in un determinato settore professionale. Tuttavia, dovrà ancora apprendere le conoscenze professionali e di cultura generale legate alla professione, ad esempio frequentando una corrispondente scuola professionale. Per apprendistati largamente diffusi, come ad esempio l'apprendistato di commercio, ci sono classi speciali per adulti. Tra l'altro: dopo aver seguito una preparazione adeguata, ogni anno in Svizzera oltre mille adulti sostengono un esame finale di tirocinio riconosciuto a livello federale.