La maggior parte degli strumenti di codecisione politica in Svizzera richiede il possesso della cittadinanza ed è perciò riservato ai cittadini svizzeri. Alcuni Cantoni hanno però già introdotto il diritto di elezione e di voto per gli stranieri a livello comunale o cantonale. In questi Cantoni i comuni hanno perciò la facoltà di concedere questi diritti alla popolazione residente straniera.
Nei Cantoni di Neuchâtel e del Giura, tali diritti esistono a livello comunale e cantonale, nei Cantoni di Friburgo, di Ginevra e di Vaud a livello comunale. Anche i comuni dei Cantoni di Appenzello Esterno, Basilea Città e dei Grigioni hanno la facoltà di introdurre il diritto di voto per gli stranieri in affari comunali. (stato 2018)
In alcuni comuni del Cantone dei Grigioni esiste un diritto di voto per gli stranieri a livello comunale. Si informi in merito presso il Suo comune di domicilio.
Gli stranieri hanno altre possibilità di impegnarsi a livello politico. Essi hanno ad esempio il diritto di avviare o sottoscrivere petizioni. Il diritto di voto per gli stranieri è inoltre previsto nella maggior parte dei comuni parrocchiali di diritto pubblico in Svizzera. Quasi ovunque è possibile impegnarsi in seno a commissioni, comunità d'interesse e società. In tal modo, ognuno ha la possibilità di ottenere un cambiamento a livello locale, ad esempio all'interno del proprio quartiere o del Comune.