La legge sugli stranieri dedica grande attenzione all'integrazione di persone di nazionalità straniera. Essa stabilisce ad esempio che il rilascio di un permesso di dimora o di soggiorno di breve durata può essere legato a delle condizioni e che è necessario frequentare corsi di lingua o di integrazione. Gli obblighi concreti vengono stabiliti con il migrante stesso nel quadro di un cosiddetto accordo d'integrazione.
Dalla primavera del 2012, nel Cantone dei Grigioni vengono stipulati accordi d'integrazione con persone provenienti da Stati terzi interessate dal ricongiungimento familiare. Questi accordi mirano ad analizzare la situazione seguendo un approccio individuale, a illustrare i vantaggi personali dell'integrazione linguistica e sociale, nonché a stabilire le tappe concrete dell'apprendimento della lingua.
Per promuovere durevolmente l'integrazione sociale e professionale di giovani provenienti da Stati UE/AELS giunti tardivamente, vengono fornite raccomandazioni di integrazione individuali.