Tutti i lavoratori dipendenti ricevono un assegno familiare per ciascun figlio. Nel Cantone dei Grigioni vengono versati i seguenti contributi (stato gennaio 2021):
- 220 franchi per figlio e mese
- 270 franchi al mese per figli in formazione dai 16 ai 25 anni (cosiddetti assegni per la formazione)
L'assegno familiare viene versato al genitore che porta a casa il reddito maggiore.
In tutti i Cantoni anche le persone non esercitanti un'attività lucrativa hanno diritto a ricevere un assegno familiare. Nel Cantone dei Grigioni il reddito imponibile di queste persone non può superare i 43'020 franchi all'anno (stato gennaio 2021). Tra queste sono intesi lavoratori con un reddito di poco conto o ad esempio studenti con un piccolo reddito accessorio.
Le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente che sono annunciate presso la cassa di compensazione e raggiungono un reddito minimo di 7'170 franchi all'anno (stato gennaio 2021) hanno anch'esse diritto a ricevere assegni familiari.
Di regola, il datore di lavoro versa l'assegno familiare al lavoratore insieme al salario. Le persone non esercitanti un'attività lucrativa o esercitanti un'attività lucrativa indipendente ricevono l'assegno familiare dall'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni.