Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)

Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)

Come funziona l'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)?

L'abbreviazione AVS sta per Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti. È stata introdotta nel 1948 e rappresenta l'assicurazione sociale più importante della Svizzera.

 

Con la rendita di vecchiaia l'AVS contribuisce a garantire agli assicurati, in seguito al loro pensionamento (uscita dal mondo del lavoro), una pensione sicura dal punto di vista materiale. In Svizzera l'età di pensionamento per le donne inizia a 64 anni, per gli uomini a 65 anni (stato gennaio 2016). Grazie alla rendita per superstiti l'AVS contribuisce anche a fare in modo che la/il coniuge e i figli non si ritrovino in una situazione finanziaria difficile in seguito al decesso del sostegno della famiglia.

 

L'AVS si basa sull'idea di fondo di solidarietà. La popolazione professionalmente attiva finanzia le rendite correnti e confida che le generazioni future facciano altrettanto. L'assicurazione è obbligatoria a partire dai 18 anni per tutte le persone residenti in Svizzera che esercitano un'attività lavorativa. L'AVS viene finanziata con i contributi detratti dal salario degli impiegati, con i contributi dei datori di lavoro, dalla Confederazione e dai Cantoni.

 

Chi sta per andare in pensione dovrebbe annunciarsi presso la competente cassa di compensazione da tre a quattro mesi prima del raggiungimento dell'età di pensionamento. Per domande sono a disposizione le agenzie comunali delle casse di compensazione.

 

Contatto

  • Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni

    Ottostrasse 247000 Coira081 257 41 11www.sva.gr.ch

Prestazioni complementari all'AVS/AI

Le prestazioni complementari (PC) all'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) e all'assicurazione invalidità (AI) aiutano nei casi in cui le rendite dell'assicurato, insieme al reddito e alla sostanza rimanenti, non raggiungano il minimo vitale. Anche gli stranieri residenti nel Cantone possono beneficiare di PC:

 

  • per cittadini di Stati membri dell'UE e dell'AELS (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) non sussiste nessun termine di attesa
  • cittadini di Stati terzi devono vivere ininterrottamente in Svizzera da dieci anni
  • rifugiati e apolidi devono vivere ininterrottamente in Svizzera da 5 anni