Essere ammalati

Quando devo recarmi all'ospedale?

Quando devo recarmi all'ospedale?

Di solito è il medico curante a inviare i pazienti in ospedale per ulteriori esami, un'operazione o una terapia. All'arrivo deve esibire la Sua tessera della cassa malati. Al più tardi qualche giorno prima del ricovero riceverà per posta tutte le informazioni dall'ospedale: ad esempio cosa deve portare con sé e come può prepararsi.

 

L'assicurazione di base delle casse malati paga per il trattamento ospedaliero nel reparto comune. Le casse malati offrono assicurazioni complementari più costose per un trattamento privato o semiprivato in ospedale. L'assicurazione complementare semiprivata dà diritto a una camera doppia. L'assicurazione complementare privata dà diritto a una camera singola.

 

Esistono diverse tipologie di ospedali. Nei Grigioni ci sono diversi ospedali pubblici. Il Suo medico La indirizzerà in primo luogo lì, se non ha bisogno di una clinica specializzata.

 

Chi si prende cura di me e posso ricevere visite?

In ospedale è possibile ricevere visite. Esistono degli orari di visita regolamentati. Può informarsi direttamente in ospedale o guardare su internet. Nelle camere a più letti è necessario avere riguardo per le condizioni di salute degli altri pazienti.

 

La maggior parte delle attività di cura e assistenza in ospedale viene prestata da infermieri e infermiere, che sono appositamente formati e lavorano a stretto contatto con i medici. Pazienti (e parenti stretti) hanno diritto di essere informati riguardo al trattamento e a possibili conseguenze. In caso di domande si rivolga per prima cosa al personale di cura.

 

Durante il periodo di degenza ospedaliera i pazienti mangiano in camera. Se ha delle esigenze particolari (ad es. evitare carne di maiale, cibo vegetariano o kosher, allergie a determinati generi alimentari), lo comunichi al personale di cura. Di solito non è un problema soddisfare queste esigenze. Non è necessario che i parenti portino del cibo.