Se soffre solo di disturbi lievi, può chiedere consiglio anche in farmacia. Lì riceve medicamenti per i quali non è necessaria una ricetta medica.
Se soffre di disturbi importanti, la cosa migliore è rivolgersi dapprima al Suo medico di famiglia. C'è anche la possibilità di recarsi direttamente da un medico specialista (ad es. da un otorinolaringoiatra). In tal caso può tuttavia darsi che i tempi di attesa prima di ricevere un appuntamento siano lunghi. Inoltre, può darsi che debba sostenerne le spese, dato che numerose casse malati richiedono che per prima cosa ci si rechi dal medico di famiglia. Sarà poi quest'ultimo a indirizzarla verso un medico specialista. Si informi presso la Sua cassa malati se desidera saperne di più.
In ospedale ci si reca solo in casi di emergenza.
A volte non è necessario recarsi dal medico. Numerose malattie, come ad esempio un raffreddore, passano dopo alcuni giorni. A volte possono rivelarsi utili anche rimedi casalinghi, come ad esempio bere tè ai fiori di tiglio con molto miele e limone quando si ha la febbre.