Fare toppo poca attività fisica può far ammalare. Le possibili conseguenze sono mal di schiena, sovrappeso e malattie cardiovascolari (ad es. infarto). Per questo, è consigliabile fare attività fisica ogni giorno per almeno mezz'ora. Ad esempio camminando a passo spedito, andando in bicicletta, facendo lavori in giardino o in casa. I 30 minuti possono anche essere suddivisi in 3 volte 10 minuti di movimento al giorno. Faccia ad esempio le scale invece di prendere l'ascensore o le scale mobili. In questo modo integra attività fisica salutare nella Sua quotidianità.
Anche nuotare, camminare, fare jogging o ballare sono attività molto salutari. Andare a passeggio o allenarsi all'aria aperta può avere anche effetti positivi sull'umore: dopo è più semplice rilassarsi e ci si sente meglio.
Questo consiglio può essere divertente anche per i bambini: provi un percorso vita. Si tratta di percorsi nel bosco che prevedono esercizi di ginnastica. Il percorso vita è gratuito ed è adatto a tutti: principianti, sportivi, adulti e bambini.
Molto importante: anche i bambini dovrebbero fare attività fisica per almeno un'ora al giorno. Per questo motivo sono importanti le ore di educazione fisica a scuola. I bambini hanno maggiori opportunità per fare movimento se frequentano regolarmente un'associazione sportiva, ad esempio una squadra di calcio.