Di norma insieme alla fattura riceve una polizza di versamento. Questa polizza serve per pagare le fatture. Contiene tutte le informazioni più importanti come il nome del destinatario, il conto, l'importo della fattura, il numero di riferimento ecc.
Vi sono varie possibilità per pagare le fatture:
Allo
sportello postale consegna la polizza di versamento compilata e paga l'importo in contanti oppure tramite addebito sul conto postale. Per ogni versamento riceve una ricevuta o un'iscrizione nel «libretto giallo delle ricevute». Può anche
compilare un ordine di pagamento e inviarlo per posta insieme alle polizze di versamento alla Sua banca, che provvederà poi al trasferimento. Le altre possibilità sono l'e-banking o l'utilizzo di un'applicazione di mobile banking o dell'applicazione di PostFinance.
Il sistema di addebito diretto e l'ordine permanente facilitano il traffico dei pagamenti. In questo modo Lei può saldare automaticamente le fatture ricorrenti, ad esempio quelle per la pigione, il telefono o la cassa malati. Si informi presso la Sua banca o in posta.