Posti vacanti

Posti vacanti

Dove posso informarmi in merito a posti vacanti?

Può essere utile informare amici e conoscenti riguardo al fatto che si sta cercando lavoro. Così magari può venire a conoscenza in anticipo che un posto si sta liberando e può candidarsi.

 

Tuttavia, per numerosi posti di lavoro vengono pubblicati annunci. Questi si trovano nei quotidiani, di solito negli appositi inserti allegati periodicamente. Anche riviste specializzate spesso contengono annunci di lavoro. Se non ha un abbonamento a un quotidiano può recarsi in biblioteca o al bar dove può leggere quotidiani o settimanali.

 

Trova numerosi quotidiani e riviste anche presso l'Ufficio regionale di collocamento (URC). Anche i portali di ricerca su computer consultabili presso l'URC possono essere utili. Qui le aziende annunciano i loro posti vacanti. Questa SSI (Self Service Information) viene organizzata dall'amministrazione pubblica.

 

Internet sta diventando uno strumento sempre più importante per la pubblicazione di annunci di lavoro. Ci sono numerose borse di lavoro diverse in internet. In parte tali strumenti di ricerca di lavoro sono gratuiti, in parte invece sono a pagamento. Nel caso di motori di ricerca a pagamento, spesso è possibile depositarvi una richiesta di ricerca per un determinato periodo. Le nuove offerte di lavoro Le verranno successivamente inviate via e-mail.

 

Numerose aziende pubblicano i loro posti vacanti sul sito web aziendale. Pertanto, si informi direttamente in internet riguardo alle aziende che le interessano o provi a telefonare. Può farlo anche nel caso in cui non siano stati pubblicati posti vacanti, ma Lei nutre un interesse per l'azienda. In questo caso si parla di una candidatura spontanea. Candidature serie e complete hanno buone prospettive di successo. Dal dossier deve tuttavia risultare che il candidato si è interessato dell'azienda in maniera approfondita.

 

Esistono anche agenzie di collocamento private in grado di aiutarla nella ricerca di un lavoro. Può presentare il Suo dossier di candidatura a queste agenzie di collocamento. Verrà contattato/a se il Suo profilo è in linea con un posto vacante.