Chi vuole essere selezionato quale nuovo inquilino dovrebbe prepararsi bene e osservare alcuni punti importanti:
- Visita dell'appartamento: arrivi puntuale all'appuntamento. Assuma un atteggiamento serio e cordiale. Ciò risulta particolarmente utile quando si ha a che fare con locatori privati.
- Modulo di annuncio: compili il modulo in modo pulito, chiaro e completo.
- Documentazione: insieme al modulo di annuncio dovrà inoltrare altri documenti, come la ricevuta per documenti depositati (per cittadini svizzeri), la carta di soggiorno per stranieri, l'estratto del registro delle esecuzioni (lo riceve presso l'Ufficio esecuzioni del Suo domicilio), il conteggio del salario o delle indennità di disoccupazione, la decisione dell'AI o dell'AVS e la garanzia di affitto scritta. Il locatore o l'amministrazione Le comunicheranno quali sono i documenti richiesti. Se non vengono espressamente richiesti documenti originali, come nel caso dell'estratto del registro delle esecuzioni, inoltri solo copie.
- Lettera accompagnatoria: le Sue opportunità aumentano se, insieme alla documentazione, invia una lettera personale. Faccia riferimento all'annuncio, si presenti brevemente e spieghi perché è particolarmente interessato/a all'alloggio.
- Referenze: indichi sempre, se possibile, persone di riferimento che possono fornire informazioni positive su di Lei, come ad esempio il datore di lavoro o il locatore precedente.
Se si annuncia presso una cooperativa edilizia o un'amministrazione immobiliare per un alloggio in generale, citi nella lettera accompagnatoria la dimensione dell'alloggio desiderata e la pigione massima.