Trovare un alloggio

Trovare un alloggio

Come trovo un alloggio?

Si raccomanda di cercare un nuovo alloggio in modi diversi. Così facendo aumenta nettamente le Sue possibilità.

 

  • Internet: sui portali immobiliari vengono pubblicati annunci relativi ad alloggi disponibili. I criteri di ricerca come la località, il numero di locali o la pigione La aiutano a trovare l'alloggio ideale. In internet trova anche gli indirizzi di amministrazioni immobiliari e di cooperative edilizie presenti nella Sua regione.
  • Amministrazioni: richieda un modulo di annuncio al maggior numero possibile di cooperative edilizie e amministrazioni immobiliari. Una volta inoltrato il modulo, vale la pena chiedere regolarmente informazioni in merito. Chiami o, se possibile, si presenti personalmente.
  • Giornali: gli alloggi disponibili sono anche pubblicati sui quotidiani, sui giornali locali dei vari comuni o sui giornali di quartiere. Si annunci possibilmente di mattina presto presso il locatore. Le Sue opportunità aumenteranno.
  • Annunci gratuiti: nei centri commerciali e comunali, nei negozi di quartiere, nei ristoranti, nelle scuole o negli ospedali trova anche albi dove vengono affissi gli annunci. Può appendere gratuitamente un annuncio o cercare un'offerta.
  • Conoscenti: non per tutti gli alloggi liberi viene pubblicato un annuncio. Informi dunque i Suoi parenti, amici o colleghi di lavoro in merito alla ricerca di un alloggio. Con tutta probabilità riceverà molti consigli utili.

Come mi candido per un nuovo alloggio?

Chi vuole essere selezionato quale nuovo inquilino dovrebbe prepararsi bene e osservare alcuni punti importanti:

 

  • Visita dell'appartamento: arrivi puntuale all'appuntamento. Assuma un atteggiamento serio e cordiale. Ciò risulta particolarmente utile quando si ha a che fare con locatori privati.
  • Modulo di annuncio: compili il modulo in modo pulito, chiaro e completo.
  • Documentazione: insieme al modulo di annuncio dovrà inoltrare altri documenti, come la ricevuta per documenti depositati (per cittadini svizzeri), la carta di soggiorno per stranieri, l'estratto del registro delle esecuzioni (lo riceve presso l'Ufficio esecuzioni del Suo domicilio), il conteggio del salario o delle indennità di disoccupazione, la decisione dell'AI o dell'AVS e la garanzia di affitto scritta. Il locatore o l'amministrazione Le comunicheranno quali sono i documenti richiesti. Se non vengono espressamente richiesti documenti originali, come nel caso dell'estratto del registro delle esecuzioni, inoltri solo copie.
  • Lettera accompagnatoria: le Sue opportunità aumentano se, insieme alla documentazione, invia una lettera personale. Faccia riferimento all'annuncio, si presenti brevemente e spieghi perché è particolarmente interessato/a all'alloggio.
  • Referenze: indichi sempre, se possibile, persone di riferimento che possono fornire informazioni positive su di Lei, come ad esempio il datore di lavoro o il locatore precedente.

 

Se si annuncia presso una cooperativa edilizia o un'amministrazione immobiliare per un alloggio in generale, citi nella lettera accompagnatoria la dimensione dell'alloggio desiderata e la pigione massima.