In linea di principio è necessario iniziare il prima possibile con i preparativi, poiché un trasloco è molto faticoso, richiede tempo e denaro. Questi sono alcuni punti che dovrebbe tenere in considerazione:
- Fissi la data del trasloco e, insieme al nuovo locatore, fissi una data e un orario preciso a partire dal quale Lei potrà trasferirsi nel nuovo alloggio.
- Stabilisca insieme al locatore del vecchio alloggio quando avrà luogo la riconsegna dell'alloggio.
- Informi il Suo datore di lavoro in merito alla data del trasloco e richieda il giorno di trasloco pagato (a seconda del datore di lavoro possono essere anche due giorni).
- Incarichi una ditta di pulizie per la pulizia del vecchio appartamento; se vuole farlo da solo/a, necessiterà di apparecchi di pulizia (ad esempio apparecchio per la pulizia dei tappeti). Può trovare questi apparecchi nelle drogherie, nei centri fai da te o presso le ditte di traslochi.
- Se desidera trasportare personalmente la Sua mobilia domestica (mobili e scatole da trasloco) è necessario disporre di un veicolo di trasporto da poter noleggiare e naturalmente di aiutanti, oppure può incaricare una ditta di traslochi, soluzione che comporterà determinate spese.
- Sarà necessario anche del materiale da imballaggio. I mobili devono essere smontati e pronti per essere trasportati, i vestiti e gli oggetti devono essere impacchettati ecc. Trova scatole di cartone a buon prezzo ad esempio sugli annunci gratuiti in internet o presso i comuni.