Nel caso in cui cagioni un danno a un'altra persona, Lei può essere ritenuto/a responsabile e risponde con la totalità del Suo patrimonio personale. Per singole persone come anche per le famiglie è importante avere un'assicurazione privata che si assuma questi costi derivati dai danni. Spesso anche i locatori e le amministrazioni richiedono la stipula di un'assicurazione di responsabilità civile privata.
Inoltre, per i locatari è consigliabile stipulare un'assicurazione mobilia domestica. Con mobilia domestica si intende tutto l'arredamento, inclusi gli elettrodomestici, computer, apparecchi TV, CD, libri, vestiti ecc.
Nel quadro della somma assicurata concordata, l'assicurazione mobilia domestica si assume i danni causati alla mobilia domestica da fuoco, acqua, calamità naturali, furto o rottura di vetri. La somma assicurata dovrebbe essere valutata ed eventualmente adeguata ogni paio d'anni oppure in seguito ad acquisti costosi. Si raccomanda anche una protezione giuridica.
In Svizzera vi sono diverse società di assicurazione che offrono una tale copertura. Le prestazioni e i premi possono variare di molto; può essere utile fare un confronto.