Regolamento interno del condominio

Regolamento interno del condominio

A cosa devo prestare particolare attenzione quale locatario/a?

Per una buona e pacifica convivenza in una casa plurifamiliare è importante che gli inquilini si rispettino reciprocamente. A tale scopo sono necessarie determinate regole alle quali bisogna attenersi. Esse sono descritte dettagliatamente nel regolamento interno. Qui di seguito alcuni punti importanti:

 

  • Quiete notturna: dura di regola dalle ore 22 alle ore 7, la quiete pomeridiana dura dalle ore 12 alle ore 13. In queste fasce orarie è necessario abbassare il volume della TV e degli apparecchi musicali e non fare attività rumorose. Evitare di fare chiasso anche di domenica e nei giorni di festa. È consigliabile avvisare i vicini, nel caso in cui si desideri organizzare una festa.
  • Spazi/locali ad uso collettivo: ingresso, tromba delle scale, spazi di accesso alle cantine e alle soffitte, lavanderia ecc. sono a disposizione di tutti gli inquilini. Non ostacoli con oggetti personali questi spazi e questi locali e faccia attenzione alla pulizia.
  • Lavanderia: osservi attentamente le regole per l'utilizzo della lavanderia e, dopo aver lavato, presti particolare attenzione alla pulizia. In questo modo eviterà discussioni con gli altri inquilini e contribuirà a creare una buona atmosfera nel condominio.
  • Animali domestici: cani, gatti e altri animali domestici non sono permessi in tutti gli appartamenti. Si informi già al momento della stipula del contratto su ciò che è ammesso.
  • Fumo: in molti edifici è vietato fumare nella tromba delle scale, negli spazi ad uso collettivo o nell'ascensore. Esistono anche appartamenti locati esclusivamente a non fumatori.
  • Domande: se ha delle domande, si rivolga direttamente al custode, all'amministrazione o al locatore.