Se trasloca all'interno dello stesso comune è sufficiente comunicare il cambiamento di indirizzo al controllo abitanti del Suo comune. Se trasloca in un altro comune deve comunicare, di norma entro 14 giorni, la partenza presso il vecchio comune di domicilio e l'arrivo presso il nuovo comune di domicilio. Nella maggior parte dei comuni è necessario presentarsi personalmente presso il controllo abitanti. Dovrà portare con sé i seguenti documenti:
- passaporto o carta di identità validi
- carta di soggiorno, se disponibile, altrimenti una foto passaporto
- atto d'origine, individuale o per la coppia (rilasciato dal vecchio Comune di domicilio. Un nuovo atto d'origine può essere ordinato presso il Comune di attinenza.)
- certificato di famiglia, se ha dei figli (copia)
- carta d'assicurato di una cassa malati svizzera
Conformemente all'Accordo sulla libera circolazione delle persone, i cittadini degli Stati UE/AELS sottostanno alle stesse regole dei cittadini svizzeri. I migranti da uno Stato terzo con un permesso di dimora devono informarsi tempestivamente presso il controllo abitanti del comune di domicilio o presso l'autorità cantonale competente per la migrazione in merito alla procedura da seguire in caso di trasloco. Ciò va fatto in particolare nel caso di cambiamento di Cantone, poiché per il soggiorno in un altro Cantone è di norma necessario un nuovo permesso di soggiorno.
Altri enti che vanno informati in caso di trasloco:
- Posta: può impartire un ordine di rispedizione della Sua posta presso l'ufficio postale.
- Elettricità, gas, acqua: informi le aziende competenti in merito al Suo trasloco in modo tale che possano effettuare il conteggio finale.
- Telefono: informi la Sua società di telecomunicazione in modo tale che possa cambiare il telefono, l'allacciamento internet ed eventualmente la TV digitale.
- Scuola: se ha dei figli, informi gli insegnanti e le autorità scolastiche in merito al trasloco.