Ogni giorno le persone producono innumerevoli tonnellate di rifiuti. Lo smaltimento e l'eliminazione di questi rifiuti rappresentano un lavoro dispendioso. Di conseguenza è necessario disporre di collaboratori comunali che raccolgano i rifiuti prodotti; tramite speciali camion della spazzatura si trasportano i rifiuti negli impianti di incenerimento, dove vengono eliminati. Tutto ciò comporta delle spese, motivo per cui i comuni richiedono una tassa sul sacco.
Nella maggior parte dei comuni vale il principio "chi inquina paga". In altre parole: più rifiuti produco, più devo pagare. O viceversa: se Lei smaltisce i rifiuti in modo differenziato, sarà ricompensato/a. Così facendo dovrà acquistare meno sacchi dei rifiuti e risparmierà denaro.
Un altro importante vantaggio è costituito dal fatto che i rifiuti smaltiti separatamente possono essere in gran parte riutilizzati. In tal modo contribuisce anche alla protezione dell'ambiente e delle risorse naturali. Per quanto riguarda il riciclaggio (riutilizzo di materie prime già utilizzate), la Svizzera figura tra le nazioni più virtuose al mondo.