Trasporti pubblici

Trasporti pubblici

Quali offerte convenienti esistono nel settore dei trasporti pubblici?

La rete dei trasporti pubblici in Svizzera è molto ben sviluppata. Il treno, il bus o il tram La portano pressoché ovunque. Anche nel Suo Comune o nella Sua regione può essere conveniente acquistare un abbonamento per l'intera rete dei trasporti anziché pagare singolarmente per ogni viaggio. Si informi presso la Sua azienda di trasporti pubblici riguardo all'offerta.

 

È utile anche l'abbonamento metà-prezzo delle FFS (Ferrovie federali svizzere), con il quale paga la metà del prezzo per i biglietti della ferrovia. Lo stesso vale anche per la maggior parte delle ferrovie private, per numerosi impianti di risalita, autopostali e molte linee di navigazione. Grazie all'abbonamento metà-prezzo, nella maggior parte delle città e degli agglomerati beneficia inoltre di una tariffa ridotta per il tram e il bus.

 

Se accompagnati da adulti, i bambini fino ai 6 anni viaggiano gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblici. I bambini e i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni pagano soltanto la metà del prezzo per il biglietto. Molto pratica è la carta Junior che costa 30 franchi all'anno. Con essa, se accompagnati dai genitori o dai nonni, i bambini possono continuare a viaggiare gratuitamente anche dopo aver compiuto i 6 anni.

 

Il Comune dispone di un determinato numero di carte giornaliere a prezzo ridotto per i trasporti pubblici. Con tale carta si può viaggiare un giorno intero in tutta la Svizzera su tutte le reti dei trasporti pubblici. Queste carte giornaliere sono molto richieste. Le raccomandiamo perciò di rivolgersi tempestivamente al Suo Comune se desidera acquistare una carta giornaliera per un determinato giorno.