In Svizzera, la bicicletta è un mezzo molto usato per gli spostamenti. È opportuno stipulare un'assicurazione della responsabilità civile con la quale sono assicurati danni causati da chi si muove in bicicletta.
Sul sito internet www.pro-velo.ch, l'organizzazione Pro Velo Svizzera (Pro Velo Svizzera) fornisce informazioni dettagliate riguardo all'equipaggiamento, alla sicurezza della circolazione, a mercati delle biciclette usate, a infrastrutture e ad attività nel tempo libero.
Per muoversi in bicicletta nel traffico stradale non è né necessario sostenere un esame, né essere in possesso di una licenza particolare. Ciononostante, valgono le norme della circolazione che devono essere conosciute anche da chi si muove in bicicletta.
La sicurezza nel traffico stradale è un tema importante anche per chi si muove in bicicletta. Controlli che la Sua bicicletta si trovi in buone condizioni: freni, riflettori e catarifrangenti posteriori ben regolati, pneumatici sufficientemente gonfi, ecc. e si metta possibilmente sempre il casco per proteggere la Sua testa in caso di caduta.
Chi parcheggia la propria bicicletta in stazione o in altri posteggi per biciclette, dovrebbe usare un dispositivo antifurto. In questo modo riduce il rischio che la Sua bicicletta venga rubata. In Svizzera esistono molte aree di posteggio per biciclette sorvegliate e servite da personale apposito.