Svizzera

Settori economici

Quali sono i settori economici più importanti in Svizzera?

L'economica svizzera si contraddistingue per un elevato stato di sviluppo, dovuto al sistema economico liberale, alla stabilità politica e agli stretti legami con l'estero. Naturalmente anche i lavoratori in possesso di una buona formazione contribuiscono in misura sostanziale al successo, grazie al loro lavoro di alta qualità.

 

Il settore economico più grande in Svizzera è il settore dei servizi, che comprende le banche e le assicurazioni, il turismo, il commercio all'ingrosso e al dettaglio, l'amministrazione pubblica e le assicurazioni sociali. Per l'economia svizzera è inoltre importante il settore industriale, che comprende l'industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica, l'industria chimica, l'industria farmaceutica, la tecnica medicale, l'industria alimentare e l'industria orologiera. Il settore economico più piccolo è costituito dall'agricoltura.

 

Nel 2017, in Svizzera si contavano oltre 590'000 imprese operanti in un'economia di mercato. Ben tre quarti di esse sono attive nel settore dei servizi. Oltre il 99 per cento di tutte le imprese in Svizzera è costituito da piccole e medie imprese (PMI), ossia da imprese che impiegano meno di 250 collaboratori. Circa il 89 per cento sono micro-imprese, ossia imprese con un numero di collaboratori inferiore a 10. Due terzi delle persone occupate lavorano in PMI, un terzo in grandi imprese (fonte: Ufficio federale di statistica, stato 2017).