Svizzera

La Svizzera: un piccolo Stato

Perché la Svizzera è chiamata isola?

La Svizzera si trova nel cuore dell'Europa occidentale. A volte, viene anche chiamata "isola". Con ciò si intende porre in risalto il fatto che è come un'isola in mezzo all'Unione europea (UE). Infatti, la Svizzera non è membro dell'UE, ma quasi tutti gli Stati confinanti lo sono: Germania, Francia, Italia e Austria. In Svizzera si incontrano tre grandi aree linguistiche europee: quella tedesca, quella francese e quella italiana.

 

Grazie alla sua posizione centrale nell'Europa occidentale, la Svizzera ricopre un ruolo determinante nel traffico stradale e ferroviario. Uno dei collegamenti più importanti tra nord e sud attraverso le Alpi svizzere è il San Gottardo.

 

Con una superficie di circa 41'300 km2, la Svizzera fa parte dei piccoli Stati d'Europa. Essa può per esempio essere paragonata alla Danimarca e la sua superficie è pari alla metà di quella dell'Austria. La Svizzera conta oltre 8,5 milioni abitanti. Oltre il 60 per cento delle persone che vivono in Svizzera è di età compresa tra i 20 e i 64 anni. (Fonte: Ufficio federale di statistica, stato 2018).

 

Che cosa significa l'acronimo CH?

CH sta per Confoederatio Helvetica, che è il nome latino per la Confederazione Svizzera. Questa denominazione ufficiale fu introdotta dopo la creazione dello Stato federale. Per non privilegiare nessuna delle quattro lingue ufficiali, la sigla internazionale della Svizzera è quindi CH.