Politica

Sistema politico

Come funziona il sistema politico svizzero?

La Svizzera è fondata su una Costituzione federale (carta fondamentale dello Stato) ed è quindi uno Stato di diritto. La Svizzera è una democrazia diretta, perché i cittadini possono partecipare in misura importante al processo decisionale per quanto riguarda le questioni di interesse pubblico. La democrazia diretta svizzera è considerata un modello a livello internazionale.

 

La Svizzera presenta anche una struttura federalista, essendo costituita da Cantoni che dispongono di ampia autonomia. Ad oggi, la Svizzera conta 26 Cantoni, tra cui sei Semicantoni. Le loro dimensioni variano; i Cantoni non costituiscono né un'unità linguistica, né un'unità religiosa: Zurigo, Berna, Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo e Nidvaldo (Semicantoni), Glarona, Zugo, Friburgo, Soletta, Basilea Città e Basilea Campagna (Semicantoni), Sciaffusa, Appenzello Esterno e Appenzello Interno (Semicantoni), San Gallo, Grigioni, Argovia, Turgovia, Ticino, Vaud, Vallese, Neuchâtel, Ginevra e Giura.

 

La democrazia svizzera si fonda sulla Costituzione federale e prevede la separazione dei poteri. Ciò significa che il potere statale è ripartito su diversi organi statali. A livello nazionale la situazione è la seguente:

 

  • l'organo legislativo è il Parlamento nazionale. Esso è anche chiamato Assemblea federale ed è composto da due camere: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Il Consiglio nazionale conta 200 membri e rappresenta il Popolo. Il Consiglio degli Stati, composto da 46 membri, rappresenta in Parlamento i 26 Cantoni.
  • L'organo esecutivo è il Consiglio federale (Governo nazionale). Esso è composto da sette membri che sono a capo dell'Amministrazione federale. Uno dei Consiglieri federali assume inoltre a turno, per la durata di un anno, la funzione di Presidente della Confederazione.
  • L'organo giudiziario a livello nazionale è rappresentato dal Tribunale federale, dal Tribunale penale federale e dal Tribunale amministrativo federale.

 

Analogamente a quanto vale per la Confederazione (Stato federale), anche i 26 Cantoni (Stati membri) prevedono la separazione dei poteri; la loro struttura può tuttavia variare: esistono Parlamenti cantonali (non in tutti i Cantoni), Governi cantonali e Tribunali cantonali.