In Svizzera, i cittadini hanno numerose possibilità per partecipare attivamente alla vita politica. Ciò riguarda tutte le persone che hanno almeno 18 anni, sono in grado di esercitare i diritti civili e sono in possesso della cittadinanza svizzera. I principali diritti dei cittadini vengono illustrati brevemente di seguito.
- Diritto di elezione: ogni quattro anni, i cittadini eleggono i loro rappresentanti nei Parlamenti. Essi eleggono anche gli organi esecutivi di Cantoni e comuni. Il Governo nazionale per contro non viene eletto dal Popolo, ma dal Parlamento nazionale.
- Diritto di voto: in occasione di votazioni popolari, gli aventi diritto di voto decidono più volte all'anno, a livello locale, cantonale o federale, in merito a temi specifici o leggi. Nei comuni più piccoli esiste inoltre l'assemblea comunale: i cittadini si radunano, discutono di temi specifici locali e decidono in merito.
- Diritto di iniziativa e di referendum: mediante l'iniziativa, i cittadini hanno la possibilità di richiedere modifiche alla Costituzione federale. Con un referendum i cittadini possono fare sì che decisioni prese dai Parlamenti vengano sottoposte a posteriori al voto del Popolo per la decisione definitiva. Affinché un'iniziativa o un referendum possano essere dichiarati validi, è necessario che un determinato numero di aventi diritto di voto li sostenga apponendo la propria firma entro un determinato periodo. L'ultima parola spetterà poi al Popolo in occasione della votazione su tale argomento.
- Diritto di petizione: esso permette a tutte le persone, quindi anche ai migranti, di presentare alle autorità richieste, suggerimenti e ricorsi in forma scritta. Le autorità non sono obbligate a intraprendere qualcosa a seguito di una petizione, ma esse devono almeno prendere atto delle richieste.