Naturalizzazione

Naturalizzazione

Cosa bisogna fare per diventare cittadino svizzero?

Gli stranieri in Svizzera hanno la possibilità di acquisire la cittadinanza svizzera. Tuttavia, non si tratta di un processo automatico; devono essere soddisfatte diverse condizioni stabilite da Confederazione, Cantone e comune di domicilio.

 

Nella procedura ordinaria di naturalizzazione sono coinvolti il Comune, il Cantone e la Confederazione. Quando tutte le condizioni sono soddisfatte, vi è un diritto al rilascio dell'autorizzazione federale di naturalizzazione da parte della Segreteria di Stato della migrazione.

 

In Svizzera esiste inoltre la naturalizzazione agevolata, che, a determinate condizioni, può essere applicata per coniugi stranieri di cittadini svizzeri nonché per figli di un genitore svizzero che non sono ancora in possesso della cittadinanza svizzera. La relativa competenza spetta esclusivamente alla Confederazione.

 

A quale autorità devo inoltrare la domanda?

Il Suo primo punto di riferimento per una naturalizzazione ordinaria o agevolata è rappresentato dal comune di domicilio, che Le fornirà tutte le informazioni e i moduli necessari. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito internet dell'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni.