Attestazioni delle competenze linguistiche

Attestazioni delle competenze linguistiche

Attestazioni delle competenze linguistiche

Sia nella nuova legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) sia nella nuova legislazione federale sulla cittadinanza (LCit; OCit) viene dato maggiore peso all'integrazione. Tra i criteri d'integrazione rientrano anche le competenze linguistiche. Tali competenze devono essere comprovate mediante un certificato linguistico ufficiale per alcune procedure di autorizzazione di polizia degli stranieri nonché per la naturalizzazione. L'Ufficio della migrazione e del diritto civile dei Grigioni fornisce informazioni in merito ai requisiti validi e alla presentazione dell'attestazione per le competenze linguistiche.

Cumprova linguistica fide

Cun la cumprova linguistica fide pon ins cumprovar las cumpetenzas linguisticas a bucca ed en scrit dals nivels A1 – B1 en las linguas naziunalas svizras tudestg, franzos e talian.

 

En tut las regiuns da la Svizra datti instituziuns da cumprova accreditadas che realiseschan pliras giadas per onn la cumprova linguistica fide.

 

Come posso ottenere il passaporto delle lingue fide?

È possibile ottenere il passaporto delle lingue una volta sostenuta la valutazione delle competenze linguistiche fide. In questa valutazione le proprie competenze linguistiche orali e scritte sono indicate separatamente.

 

Se dispone già di un certificato linguistico riconosciuto può inoltrarlo al segretariato fide. Dietro pagamento di una tassa Le verrà inviato il passaporto delle lingue.

 

Chi possiede competenze linguistiche pari al livello B1 o superiore e può dimostrarlo, ha la possibilità di ottenere un passaporto delle lingue attraverso un dossier di validazione fide.

 

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul portale web fide.