L'integrazione si pone un obiettivo centrale: intende fare in modo che i migranti possano integrarsi nella società svizzera, affinché si sentano a proprio agio e siano in grado di affrontare con successo la quotidianità. Tra l'altro, ciò comprende avere un lavoro e partecipare attivamente alla vita sociale.
L'integrazione persegue l'obiettivo di promuovere una buona convivenza tra popolazione residente locale e straniera. Tutto ciò si basa sui valori fondamentali sanciti dalla Costituzione federale, sul rispetto reciproco e sulla tolleranza. Dagli svizzeri in questo contesto è lecito attendersi un atteggiamento di apertura nei confronti degli stranieri. Dai migranti si pretende che apprendano una delle lingue nazionali e che familiarizzino con la situazione e le condizioni di vita in Svizzera.
L'integrazione è un processo continuo in costante divenire, visto che anche la nostra società è in continuo mutamento. L'integrazione può avere successo solo se tutte le parti interessate – i migranti, gli svizzeri nonché le istituzioni – vi contribuiscono.