Assicurazione contro gli infortuni

Assicurazione contro gli infortuni

Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione contro gli infortuni assume i costi dei trattamenti medici in seguito a un infortunio. Inoltre, in caso di disoccupazione temporanea, versa un'indennità giornaliera (indennità per perdita di salario) oppure prestazioni di rendita in caso di inabilità al lavoro o in caso di decesso.

 

Tutti i lavoratori dipendenti in Svizzera sono assicurati contro gli infortuni.

  • Lei lavora otto o più ore alla settimana per un datore di lavoro: in tal caso Lei è assicurato/a contro gli infortuni professionali e contro i cosiddetti infortuni non professionali (infortuni nel tragitto casa-lavoro o nel tempo libero).
  • Lei lavora meno di otto ore alla settimana per un datore di lavoro: in tal caso Lei è assicurato/a solo contro gli infortuni professionali e contro gli infortuni nel tragitto casa-lavoro. Per infortuni nel tempo libero (ad esempio a casa) Lei deve stipulare un'assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati.
  • Le persone disoccupate che hanno diritto a indennità di disoccupazione sono obbligatoriamente assicurate.

Non sono assicurate le persone che non esercitano un'attività lucrativa, ad esempio i/le casalinghi/e, i bambini, gli studenti, i pensionati o i disoccupati che hanno esaurito il diritto all'indennità. Queste persone hanno l'obbligo di stipulare un'assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati.

 

Come procedere in caso di infortunio: annunci immediatamente l'infortunio al Suo datore di lavoro o alla cassa malati. Il modulo per l'annuncio Le sarà fornito dal Suo datore di lavoro o dalla cassa malati.