Sistema delle assicurazioni sociali

Sistema delle assicurazioni sociali

Sistema delle assicurazioni sociali

La Svizzera dispone di un sistema di assicurazioni sociali ben sviluppato. Esso garantisce all'assicurato una tutela per poter avere uno standard di vita adeguato durante la terza età, nel caso di invalidità, malattia o infortunio e offre inoltre una copertura finanziaria ai familiari in seguito al decesso dell'assicurato. Altre assicurazioni coprono i rischi quali spese per malattia e infortunio, disoccupazione, maternità e assegni familiari.

 

Le prestazioni dei singoli settori assicurativi vengono principalmente finanziate tramite contributi dai redditi da attività lucrativa. Ciò significa che i contributi vengono detratti direttamente dal salario dell'impiegato. Anche i datori di lavoro, gli indipendenti e le persone non esercitanti un'attività lucrativa versano contributi finanziari. L'assicurazione malattia in Svizzera è obbligatoria e viene finanziata tramite contributi (premi) versati dai singoli assicurati. Poiché l'ammontare di questi importi non dipende dal reddito, il Cantone garantisce contributi di sostegno (= riduzione individuale dei premi) alle persone che hanno un reddito modesto.

 

La Confederazione e il Cantone partecipano inoltre, in misura diversa, anche al finanziamento delle assicurazioni sociali (ad eccezione dell'assicurazione contro gli infortuni e della previdenza professionale).

 

Il sistema delle assicurazioni sociali per la vecchiaia rappresenta l'assicurazione sociale più importante in Svizzera e si basa sul principio dei tre pilastri:

 

  • Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS)
  • Previdenza professionale (cassa pensioni)
  • Previdenza per la vecchiaia a titolo volontario (3° pilastro)