In linea di principio ognuno è responsabile per garantire il proprio minimo vitale. Le persone che si trovano in una situazione di precarietà finanziaria temporanea o persistente e che non riescono a porre rimedio ad essa hanno diritto all'assistenza sociale. Vige il requisito secondo cui la persona in questione debba essere domiciliata nei Grigioni.
L'assistenza sociale viene concessa se non sussiste nessun diritto ad altre prestazioni stabilite per legge, come ad esempio alla rendita d'invalidità, e se la famiglia o la persona singola non può provvedere al sostentamento. In ogni caso, le prestazioni del sostegno sociale vengono calcolate in modo individuale e dipendono dalle condizioni personali, dalle spese di sostentamento, dalla situazione di reddito nonché dalla durata delle prestazioni.
Il calcolo avviene sulla base delle disposizioni cantonali e delle raccomandazioni dei comuni, nonché secondo le direttive della Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale. Nel Cantone dei Grigioni sono i comuni a decidere in merito alle prestazioni assistenziali da concedere.