Ogni persona residente in Svizzera è obbligatoriamente assicurata presso una cassa malati. Grazie alla cassa malati Lei è assicurato/a per quanto riguarda le spese in caso di malattia, maternità o infortunio. Ciò significa che Lei deve pagare solo una piccola parte delle spese per le visite mediche, i soggiorni in ospedale o per determinati medicamenti. La cassa malati paga il resto.
È obbligatoria la cosiddetta assicurazione di base. Le casse malati devono ammettere ogni persona, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute, all'assicurazione di base. Gli assicurati sono liberi di scegliere la propria cassa malati.
Nell'assicurazione di base tutti sono assicurati per le stesse prestazioni. Tra queste rientrano ad esempio le cure negli studi medici e negli ospedali, medicamenti su prescrizione medica e analisi di laboratorio, psicoterapia e fisioterapia, visite di controllo durante la gravidanza, vaccinazioni, visite sanitarie per bambini e spese parziali per trasporti di emergenza. Le cure dentarie ordinarie non sono coperte dall'assicurazione di base.
Lei può stipulare volontariamente un'assicurazione complementare e deve pagare un premio più elevato. In tal modo vengono pagate ulteriori prestazioni, come ad esempio le cure dentarie o il comfort di avere una camera doppia o singola in ospedale. L'assicurazione di base senza assicurazione complementare (= persona assicurata in maniera generale) copre le spese nel reparto comune per una camera con quattro letti.
L'assicurazione contro gli infortuni è compresa nella cassa malati. Le persone attive professionalmente sono tuttavia già assicurate contro gli infortuni tramite il loro datore di lavoro. Se questo è il Suo caso, può richiedere alla cassa malati di togliere l'assicurazione contro gli infortuni dall'assicurazione. In tal modo il premio si riduce.