Il sistema svizzero dell'assicurazione malattia presenta due principi di rimborso delle spese. I fornitori di prestazioni, quali ad esempio il medico di famiglia o il fisioterapista, possono essere indennizzati in due modi per le loro prestazioni:
- Dagli assicurati, i quali a loro volta ricevono il rimborso delle relative spese dal loro assicuratore (sistema del terzo garante).
- Dagli assicuratori, se questi hanno concordato con i fornitori di prestazioni che le loro prestazioni saranno indennizzate direttamente (sistema del terzo pagante).
Salvo diverso accordo con la Sua assicurazione malattie, trova applicazione il sistema del terzo garante. Ciò significa che dopo la visita medica riceverà la fattura che dovrà provvedere a saldare autonomamente. Congiuntamente alla fattura riceverà una copia di quest'ultima (= giustificativo di rimborso o copia della fattura). Questa copia deve essere inviata alla cassa malati. Se l'importo supera la franchigia, il 90 per cento di quest'ultimo Le sarà versato sul conto bancario o postale da Lei indicato.
Suggerimento: al fine di evitare impasse finanziarie, invii immediatamente la fattura alla Sua cassa malati. Spesso la cassa malati Le versa l'importo dovuto prima del termine di pagamento indicato sulla fattura medica.
La fattura ospedaliera Le viene inviata a casa oppure viene inviata alla cassa malati. Di solito la fattura viene saldata direttamente dalla cassa malati. Riguardo a eventuali costi che ricadono su di Lei (franchigia, contributo per il vitto), la cassa malati o l'ospedale Le invieranno una fattura separata.
Anche determinati medicamenti prescritti dal medico vengono pagati dalla cassa malati. O riceve il medicamento direttamente e senza pagare previa presentazione della tessera della cassa malati, oppure paga il medicamento di tasca propria e in un secondo momento invia la fattura e la ricetta alla cassa malati per il rimborso.