Assicurazione malattia

Spese

Spese

Le persone assicurate devono pagare ogni mese un contributo per la protezione assicurativa contro le malattie: il premio della cassa malati. L'ammontare del premio può variare ogni anno. In autunno la cassa malati comunica per iscritto agli assicurati il nuovo premio (a questo punto Lei può anche cambiare cassa malati – presti tuttavia attenzione ai termini di disdetta previsti dal contratto!). Gli assicurati, insieme alla comunicazione del nuovo premio, ricevono la tessera della cassa malati con il numero d'assicurato. Deve sempre portare con sé il documento: lo dovrà esibire quando andrà in farmacia, dal medico o in ospedale.

 

I premi delle casse malati variano a seconda della cassa e del domicilio. Nell'assicurazione di base sono tuttavia assicurate le stesse prestazioni per tutte le casse malati. I premi si differenziano anche in base al modello assicurativo scelto e secondo la partecipazione ai costi decisa (franchigia).

 

Lei può scegliere il modello assicurativo: paga ad esempio meno premi con un modello assicurativo senza libera scelta del medico. Ciò significa che Lei deve sempre andare prima da un determinato medico di famiglia o recarsi presso un HMO (centro sanitario). Per maggiori dettagli si informi presso la Sua cassa malati. Vale la pena fare un confronto!