Assegni familiari

Chi riceve assegni familiari?

Chi riceve assegni familiari?

Tutti i lavoratori dipendenti ricevono un assegno familiare per ciascun figlio. Nel Cantone dei Grigioni vengono versati i seguenti contributi (stato gennaio 2019):

 

  • 220 franchi per figlio e mese
  • 270 franchi al mese per figli in formazione dai 16 ai 25 anni (cosiddetti assegni per la formazione)

 

L'assegno familiare viene versato al genitore che porta a casa il reddito maggiore.

 

In tutti i Cantoni anche le persone non esercitanti un'attività lucrativa hanno diritto a ricevere un assegno familiare. Nel Cantone dei Grigioni il reddito imponibile di queste persone non può superare i 42'660 franchi all'anno (stato gennaio 2019). Tra queste sono intesi lavoratori con un reddito di poco conto o ad esempio studenti con un piccolo reddito accessorio.

 

Le persone esercitanti un'attività lucrativa indipendente che sono annunciate presso la cassa di compensazione e raggiungono un reddito minimo di 7'110 franchi all'anno (stato gennaio 2019) hanno anch'esse diritto a ricevere assegni familiari.

 

Di regola, il datore di lavoro versa l'assegno familiare al lavoratore insieme al salario. Le persone non esercitanti un'attività lucrativa o esercitanti un'attività lucrativa indipendente ricevono l'assegno familiare dall'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni.

 

Contatto

  • Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni

    Ottostrasse 247000 Coira081 257 41 11www.sva.gr.ch