Previdenza professionale

Previdenza professionale

Come è disciplinata la previdenza professionale (2° pilastro)?

Il 1° pilastro della previdenza per la vecchiaia è l'AVS. Essa funziona secondo il principio di ripartizione. La generazione attiva a livello professionale paga le rendite dei pensionati. Per aumentare la rendita AVS, vi è il 2° pilastro, la previdenza professionale. Essa funziona secondo il principio del risparmio previdenziale: lei paga contributi e a partire dal pensionamento percepisce una rendita che dipende dai contributi versati.

 

Le varie casse pensioni e assicurazioni regolano la previdenza professionale. Analogamente all'AVS, tutti i lavoratori dipendenti sono obbligatoriamente assicurati presso una cassa pensioni. Vi sono però anche eccezioni, ad esempio se Lei guadagna meno di 21'150 franchi all'anno (stato gennaio 2016). Per gli indipendenti la previdenza professionale non è obbligatoria, ci si può però affiliare volontariamente a una cassa pensioni. In molti casi vi sono organizzazioni di categoria che organizzano tali casse per gli indipendenti.

 

Ogni anno Lei riceve un estratto dalla Sua cassa pensione dal quale risulta quanto denaro ha già risparmiato e di quale rendita beneficerà in base a tale somma. A determinate condizioni Lei può richiedere la liquidazione dell'intera somma di denaro risparmiata: ad esempio se lascia la Svizzera per sempre o se intende costituire un'azienda propria. Prima di intraprendere un tale passo, si avvalga di una consulenza specialistica.