Diritti e doveri dei genitori

Diritti e doveri dei genitori

Diritti e doveri dei genitori

Ogni figlio nato in Svizzera deve essere annunciato presso l'ufficio dello stato civile del luogo di nascita. Se Suo figlio nasce in un ospedale, di norma è la direzione dell'ospedale a comunicare la nascita. Se il parto non avviene in ospedale, la madre o il padre di diritto (ossia l'uomo coniugato con la madre o l'uomo che ha riconosciuto o riconoscerà il bambino) o una persona autorizzata dai genitori deve annunciare la nascita entro tre giorni. Si informi presso l'ufficio dello stato civile competente riguardo a quali documenti sono necessari per l'annuncio.

Riconoscimento del figlio da parte del padre

Nel caso di coppie sposate, il coniuge viene iscritto automaticamente quale padre del figlio presso l'ufficio dello stato civile. Se il coniuge dubita della sua paternità, quest'ultimo può impugnarla in sede giudiziaria.

 

Se la madre al momento della nascita del figlio non è coniugata, il padre naturale deve riconoscere espressamente il figlio. Egli può farlo prima o dopo la nascita presso l'ufficio dello stato civile competente. Se il padre si rifiuta di riconoscere suo figlio, la madre può richiedere il riconoscimento dinanzi a un tribunale.

 

Se ha domande riguardo a riconoscimento, nazionalità e nome del bambino, può rivolgersi all'ufficio dello stato civile.