La cosa più importante è che Lei si interessi per la scuola e per ciò che Suo figlio impara. Chieda perciò ai Suoi figli ogni volta che può: "Com'è andata oggi all'asilo / a scuola?" Oppure: "Cosa avete fatto?" Si prenda il tempo per ascoltare. Si rallegri insieme a Suo figlio per i suoi successi e gli faccia coraggio quando è alle prese con qualcosa che gli crea ancora difficoltà.
Faccia in modo che dopo la scuola Suo figlio faccia regolarmente (nello stesso posto e alla stessa ora) e indisturbato i compiti a casa (senza televisione o radio).
Faccia in modo che Suo figlio vada a letto per tempo e che al mattino sia riposato. Controlli che al mattino Suo figlio mangi qualcosa e porti con sé a scuola uno spuntino sano. I bambini che guardano molta televisione o che giocano molto al computer possono manifestare problemi di concentrazione. Per il bene di Suo figlio, ponga perciò dei limiti.
Il mondo della scuola e il mondo della famiglia possono essere molto diversi. In questi casi, per un bambino può risultare difficile conciliare le regole e i valori di questi due mondi. Perciò, è importante che i genitori, gli insegnanti e le altre persone che si occupano dell'assistenza stiano in contatto e collaborino. Se la collaborazione tra gli adulti funziona bene, per il bambino risulta più facile concentrarsi sulla scuola e sull'apprendimento.