In Svizzera, i sistemi scolastici variano da Cantone a Cantone. Nel Cantone dei Grigioni la scuola è obbligatoria tra i 7 e i 16 anni (scuola elementare e grado secondario I) e dura complessivamente nove anni.
Prima di iniziare ad andare a scuola, la maggior parte dei bambini frequenta per due anni la scuola dell'infanzia. La scuola dell'infanzia è seguita dalla scuola elementare (sei anni), dopodiché si passa al grado secondario I (tre anni). Esistono diversi tipi di scuola del grado secondario I, con un grado di difficoltà più o meno elevato. Nei Grigioni esistono la scuola di avviamento pratico (requisiti generali), la scuola secondaria (requisiti più ampi) nonché il liceo inferiore e il liceo.
La scuola pubblica si chiama scuola popolare ed è gratuita. I genitori sono liberi di scegliere una scuola privata per i propri figli. Le scuole private sono a pagamento. Nel Cantone dei Grigioni, la responsabilità per la scuola obbligatoria spetta all'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. I comuni organizzano l'attività scolastica.
Può chiedere informazioni relative a tutti i temi scolastici alla scuola del Suo comune di domicilio oppure all'Ufficio per la scuola popolare e lo sport.