In un mondo ricco di offerte di consumo, i bambini devono imparare precocemente come gestire il denaro. È importante dare una paghetta ben definita, che aumenta con l'aumentare dell'età. All'inizio il bambino spenderà forse l'intero importo già il primo giorno. Ma con il tempo imparerà a suddividere i soldi per una settimana o un mese e anche a decidere ciò che per lui è davvero importante.
Regola indicativa per il 1° – 4° anno di scuola: per ogni anno di scuola, 1 franco di paghetta settimanale. Ne risulta dunque una paghetta settimanale di 1 franco nel primo anno di scuola e di 4 franchi nel quarto.
Regola indicativa a partire dal 5° anno di scuola: passaggio a una paghetta mensile compresa tra i 30 e gli 80 franchi. Al contempo, si stabilisce quali spese devono essere pagate autonomamente: ad esempio il cinema con gli amici, le spese per il cellulare o una parte delle costose scarpe da ginnastica che il bambino vuole assolutamente avere. In questo modo il bambino impara gradualmente a gestire il denaro in modo responsabile.