Educazione

Violenza sui bambini

Posso picchiare mio figlio?

In Svizzera la violenza sui bambini è vietata. Inoltre, le botte hanno soltanto effetti negativi: la relazione con il bambino viene alterata in modo duraturo. Genera diffidenza e senso di impotenza. Le botte feriscono l'autostima e la fiducia in sé stessi ne risulta indebolita. Il bambino può pensare che la violenza sia una soluzione in caso di conflitti e inizia a sua volta a picchiare altri bambini. Di solito è difficile gestire i bambini che vengono picchiati. Hanno maggiori problemi fisici e psichici o difficoltà a scuola.

 

Perciò, le botte non hanno senso. Può capitare che in un momento di stress a una madre o a un padre "scappi la mano". L'importante è la successiva reazione. I genitori possono scusarsi. In un momento più tranquillo, possono parlare insieme al bambino di ciò che ha condotto alla perdita di controllo e pensare insieme a una reazione migliore per una prossima volta.

 

Il servizio di consulenza Elternnotruf offre aiuto e consulenza 24 ore su 24 a genitori, famiglie e persone di riferimento che si trovano in situazioni di difficoltà o che hanno domande riguardo ai temi dell'educazione e dello sviluppo del bambino. La consulenza telefonica o per e-mail è gratuita. Telefono 0848 35 45 55.

 

Il numero 147 di Pro Juventute aiuta bambini e adolescenti in caso di domande, di problemi e di situazioni di bisogno. 24 ore su 24. Per telefono, SMS, chat, e-mail e web-service.