Le "lettere ai genitori di Pro Juventute" forniscono spiegazioni semplici e numerosi suggerimenti. Dalla nascita fino al sesto anno di età di Suo figlio può ricevere regolarmente informazioni riferite all'età e all'attuale stato di sviluppo del bambino. Molti comuni sostengono questa offerta e inviano ai genitori queste lettere. È però anche possibile abbonarsi rivolgendosi direttamente a Pro Juventute.
Per i genitori alloglotti, Pro Juventute ha sviluppato gli opuscoli "Il nostro bambino", disponibili nelle lingue albanese, bosniaco/croato/serbo, inglese, portoghese, spagnolo, tamil e turco. Anche questi opuscoli coprono il periodo dalla nascita fino al sesto anno di età; ciascun opuscolo è dedicato a un anno di vita.
Vi sono manifestazioni e corsi vari relativi a temi legati all'educazione, ad esempio per coppie appena diventate genitori, famiglie monoparentali, genitori alloglotti o genitori con figli adolescenti. La formazione dei genitori rafforza e sostiene i genitori nelle loro conoscenze educative e nella loro relazione con il figlio.
Si trova da sola a casa con Suo figlio e ha domande concrete? Oppure ha solo poco tempo libero a disposizione? In questi casi un prezioso aiuto può essere costituito da una consulenza telefonica diretta, disponibile in diverse lingue, forse anche nella Sua. Esistono anche dei forum online dedicati ai genitori. Vi può trovare una risposta precisa a numerose domande. Inoltre, anche riviste dedicate alla famiglia propongono in internet dei servizi talora ben sviluppati contenenti informazioni importanti.