Educazione

Educazione

A cosa devo prestare attenzione nell'educazione di mio figlio?

In tutto il mondo, i bambini hanno le stesse esigenze: hanno bisogno di vicinanza e contatto fisico, protezione e attenzione, qualcuno che parli con loro e un ambiente stimolante, sicurezza e orientamento, di essere riconosciuti quale personalità autonoma e unica, nonché di fiducia nelle loro capacità.

 

Un tempo l'educazione mirava piuttosto all'inserimento dei bambini nella società esistente. Dovevano imparare a ubbidire. Oggi si bada maggiormente a fare in modo che i bambini sviluppino i propri punti forti. È compito dei genitori fare in modo di creare buone condizioni quadro e fissare dei limiti affinché i bambini possano crescere in questo senso.

 

Documenti

Come può il mio bambino sviluppare i propri punti forti?

I bambini hanno bisogno di adulti che si prendano tempo per loro, che parlino con loro e che li ascoltino. I bambini hanno bisogno di adulti che li incoraggino a provare cose nuove. I bambini hanno bisogno di adulti che facciano loro coraggio quando un compito è difficile e richiede tenacia. I bambini hanno anche bisogno di modelli che mostrino loro come risolvere i conflitti e riconciliarsi.

 

I genitori devono proteggere i bambini dai pericoli che non sono ancora in grado di valutare. Devono perciò porre dei limiti e fissare regole chiare. È però anche importante che i bambini imparino a decidere autonomamente. Devono sviluppare una propria opinione e imparare a dire chiaramente di sì o di no.

 

Prenda sul serio i sentimenti e i pensieri di Suo figlio fin da quando è piccolo. Lo incoraggi a esprimersi. Gli conceda degli spazi nei quali possa decidere autonomamente. In questo modo i bambini possono sviluppare la fiducia in sé stessi e i propri punti forti.