I giovani che non hanno trovato un posto di apprendistato possono ricorrere alle cosiddette formazioni transitorie. Si tratta di soluzioni provvisorie grazie alle quali si possono aumentare le proprie opportunità e si può occupare in modo sensato il tempo, fino a quando si trova un posto di apprendistato.
Esistono diverse formazioni transitorie orientate alle esigenze specifiche dei giovani: ad esempio il 10° anno scolastico facoltativo, l'anno propedeutico, corsi di preparazione o periodi di pratica.
Durante la formazione transitoria i giovani si preparano a una formazione professionale. Fanno esperienze professionali pratiche, migliorano le proprie prestazioni scolastiche e imparano a conoscere e sviluppare i loro punti forti. Inoltre, vengono sostenuti nella scelta della professione o nella ricerca di un posto di apprendistato.
Si informi tempestivamente in merito alle offerte presso l'insegnante o l'orientamento professionale. Potrà così apprendere ciò che è più adatto per Suo figlio, quando e come iscriversi e quali sono le spese da sostenere. È anche possibile presentare una domanda di partecipazione alle spese; tenga presenti le rispettive scadenze.