Per la maggior parte dei giovani, il periodo della ricerca di un posto di apprendistato è molto impegnativo. In molte professioni, il numero di posti di tirocinio è inferiore al numero di giovani che si candidano. Di conseguenza, può succedere che ricevano diverse risposte negative.
In questo periodo è particolarmente importante che i genitori parlino apertamente con il proprio figlio delle sue speranze e delle sue delusioni. Aiuti Suo figlio sostenendolo e dandogli fiducia. Lo incoraggi a continuare a presentare candidature nonostante le risposte negative e a non mollare. Rafforzi la fiducia in sé stesso di Suo figlio.
Può anche aiutare Suo figlio a sviluppare sin dall'inizio alternative alla professione desiderata. Ciò è consigliabile in particolare quando i posti di tirocinio liberi nella professione desiderata scarseggiano o quando i voti scolastici non sono sufficienti per questa professione. Esistono numerose professioni che i giovani ancora non conoscono. Motivi Suo figlio a trovare insieme all'orientatore professionale una soluzione adeguata che offra buone prospettive. Vale in ogni caso la pena rivolgersi all'orientamento professionale.