I giovani devono dapprima informarsi riguardo a dove vengono offerti posti di tirocinio. È possibile trovarli tra l'altro nella Borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni, su siti web di imprese o nei quotidiani.
Per iniziare, può essere utile prendere contatto personalmente o telefonicamente con l'azienda di tirocinio. Segue poi una candidatura scritta. Gli insegnanti e gli orientatori professionali mostrano ai giovani come si presenta una candidatura e quali documenti devono essere allegati. Anche i genitori dovrebbero per quanto possibile sostenere i figli. Suggerimenti si possono trovare anche in internet.
Quasi tutti i giovani, anche se hanno buone pagelle, devono di solito scrivere numerose candidature prima di trovare un posto di apprendistato, l'offerta è infatti limitata. Ciò vale in particolare per gli allievi con brutti voti. Le opportunità aumentano se i giovani cercano contemporaneamente un posto di apprendistato in diverse professioni, dunque non solo nella professione desiderata.
La scelta della professione e la ricerca di un posto di apprendistato iniziano già nel penultimo anno del grado superiore. In questo periodo è già possibile fare degli stage d'orientamento professionale.