Scelta professionale

Scelta professionale

Come si apprende una professione?

In Svizzera, una volta terminata la scuola, circa due terzi dei giovani svolgono un apprendistato professionale. A seconda della professione, esso dura tre o quattro anni. Dopo aver concluso con successo la formazione, gli apprendisti ottengono un attestato federale di capacità. Per gli allievi le cui prestazioni sono meno buone esiste la possibilità di svolgere una formazione di due anni, che si conclude con un certificato federale di formazione pratica.

 

La particolarità della formazione professionale in Svizzera consiste nell'abbinamento tra scuola e pratica lavorativa. Questo tipo di formazione è chiamato sistema duale. Di norma, gli apprendisti lavorano quattro giorni a settimana (in alcune professioni sono meno) presso un'azienda di tirocinio, dove acquisiscono le conoscenze pratiche. Nei giorni rimanenti frequentano una scuola professionale di base, dove apprendono la teoria.

 

Gli apprendisti particolarmente capaci a scuola possono inoltre seguire le lezioni della scuola di maturità professionale e conseguire la maturità professionale. Le lezioni possono essere seguite già durante l'apprendistato oppure solo in seguito. Gli apprendisti in possesso di un attestato di maturità professionale possono in seguito frequentare una scuola universitaria professionale.