Nel corso della vita possono verificarsi situazioni difficili in famiglia, nell'ambiente personale o sul posto di lavoro. Malattie psichiche come ad esempio la depressione sono molto frequenti. Una persona su tre ne soffre una volta nella vita. Le persone colpite soffrono ad esempio ripetutamente di paure o per un periodo prolungato vivono una condizione di tristezza paralizzante. Spesso è impossibile superare tali situazioni senza un aiuto professionale.
Le malattie psichiche sono malattie vere. E dovrebbero essere curate. Psicologi o psichiatri (medici specializzati nella cura dell'anima umana = psiche) possono accompagnarla e sostenerla in tali fasi della vita. Nel quadro di colloqui o di una terapia gli psicologi cercano nuove strade da percorrere insieme ai pazienti. Così è possibile migliorare la situazione.
Se ha bisogno di aiuto, per prima cosa può parlare con il Suo medico di famiglia. Quest'ultimo può indicarle uno specialista. L'assicurazione di base della cassa malati paga un trattamento solo se viene eseguito da un medico (psichiatra).
Tutti i consulenti e specialisti in ambito psicologico sono tenuti a serbare il segreto professionale e non possono divulgare informazioni fornite da Lei.
I Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) garantiscono l'assistenza psichiatrica nel settore stazionario, semistazionario e a titolo integrativo nel settore ambulatoriale per adulti affetti da disturbi psichici.