Essere ammalati

Aiuto anonimo

Dove posso ricevere aiuto anonimo?

A volte persone che vivono situazioni di crisi hanno bisogno di consigli immediati. L'organizzazione Telefono amico fornisce un aiuto immediato. Essa offre consulenze gratuite per telefono, e-mail o chat (www.143.ch). Se si trova in situazioni di crisi può chiamare il numero 143 e parlare con un collaboratore o una collaboratrice: questi danno ascolto e possono anche aiutare a capire come andare avanti. Il Telefono amico è un punto di riferimento per tutti ed è un servizio completamente anonimo.

 

In internet è disponibile anche una consulenza specializzata per adolescenti. Ad esempio, un sito utile è www.lilli.ch. Esso fornisce informazioni in maniera seria riguardo a temi che interessano adolescenti, giovani donne e giovani uomini, ad esempio riguardo a vita sentimentale, sessualità, contraccezione o violenza. È possibile porre delle domande o andare a leggere le domande poste da altri. Bambini e adolescenti che hanno domande o hanno bisogno di aiuto possono rivolgersi per telefono 147, SMS 147 o chat 147 al servizio di consulenza gestito da Pro Juventute. Ulteriori informazioni relative all'offerta sono disponibili sul sito internet www.147.ch.

 

Alcuni genitori sono in difficoltà nel gestire il figlio/a, si trovano per questo in una situazione di crisi o in una situazione pesante. Per loro esiste il servizio di consulenza Elternnotruf. Quest'ultimo è raggiungibile 24 ore su 24 al numero 0848 35 45 55. L'Elternnotruf prevede anche la possibilità di fissare un appuntamento per una consulenza in materia educativa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet: www.elternnotruf.ch