I tipi di dipendenza di cui si può soffrire sono diversi: dall'alcol o dal tabacco, oppure da medicamenti quali antidolorifici, sonniferi o tranquillanti. Esistono anche dipendenze dal lavoro, dal cibo, dal gioco o dallo shopping. Oppure da droghe illegali come la cannabis, la cocaina o l'eroina.
La dipendenza e le droghe hanno conseguenze sul corpo e sulla mente. La tossicodipendenza può rappresentare un problema anche per le persone vicine. A volte, familiari e amici per molto tempo non si accorgono della situazione di dipendenza. E quando se ne accorgono, spesso non ne parlano. Per questo motivo è importante avvalersi di aiuto professionale al di fuori della famiglia.
Perché spesso le persone che soffrono di dipendenze non riescono a superare da sole la loro condizione. Grazie alla consulenza in materia di dipendenza possono cercare nuove soluzioni insieme a specialisti. Interessati e familiari ricevono sostegno e accompagnamento in questa situazione difficile.
Le consulenze spesso sono gratuite. Gli specialisti sono tenuti a mantenere il segreto professionale. Gli indirizzi degli specialisti sono reperibili nell'elenco telefonico. Anche il medico di famiglia può consigliarle degli specialisti.