Allestire un budget dell'economia domestica richiede sì un po' di lavoro, ma di per sé è abbastanza facile. In linea di massima si tratta di contrapporre le uscite alle entrate e di trovare un equilibro tra di esse.
Rediga innanzitutto un elenco con
tutte le uscite che risultano nel corso di un anno. Le spese che non ricorrono ogni mese devono essere convertite in importi mensili. In internet trova modelli di budget che contengono già le posizioni principali e che possono essere completati. Registri in seguito tutte le entrate.
Ora osservi il risultato finale: se il
budget è equilibrato e se vi è addirittura una differenza positiva, è tutto a posto. Può risparmiare denaro ogni mese e costituire delle riserve.
Se dopo una prima stesura del budget il risultato è
negativo, è necessario verificare nuovamente l'elenco e ridurre le uscite. Nel caso di piccoli deficit è presto fatto. Se invece l'importo negativo è elevato, possono essere necessarie misure come un trasloco o la vendita dell'automobile. Nella maggior parte dei casi ciò non può essere realizzato a corto termine. Si raccomanda di verificare il budget dell'economia domestica più volte all'anno e di adeguarlo dove necessario. Chi lo desidera può anche farsi consigliare da un ufficio specializzato. In internet ci sono anche modelli di budget e calcolatori online.