Emergenza

Emergenza

Che cos'è un'emergenza e cosa bisogna fare?

Un'emergenza è una situazione che comporta una situazione di pericolo per la vita. La maggior parte degli ospedali pubblici dispone di un pronto soccorso aperto 24 ore su 24. Tuttavia, quest'ultimo è previsto per il trattamento di casi gravi.

 

Se una persona nelle Sue vicinanze si trova in una situazione di emergenza (ad es. un incidente), i primi soccorsi sono la cosa più importante. In tal caso è necessario garantire le funzioni vitali come lo stato di coscienza, la respirazione e la circolazione. Frequentando un relativo corso è possibile imparare cosa bisogna fare.

 

Numeri di emergenza per la Svizzera (raggiungibili 24 ore su 24)

  • Numero di emergenza europeo (polizia, pompieri, ambulanza): 112
  • Polizia: 117
  • Pompieri: 118
  • Ambulanza: 144
  • Elisoccorso REGA: 1414
  • Avvelenamento (centro svizzero d'informazione tossicologica): 145
  • Aiuto telefonico per bambini e adolescenti: 147

Regole di comportamento in caso di emergenza

  • Mantenere la calma
  • Valutare la situazione (cos'è successo? Chi è interessato?)
  • Riconoscere i pericoli
  • Portare in sicurezza sé stessi, la vittima dell'incidente e altre persone coinvolte
  • Chiamare i soccorsi (144 o 112)
  • Prestare soccorso

Aiuto medico d'urgenza – numero di emergenza 144 o 112

Alla Sua chiamata risponderà un operatore appositamente formato. A seconda della comunicazione, verranno allarmate subito tutte le organizzazioni necessarie (ambulanza, medico di servizio, elisoccorso, polizia e/o pompieri).

Il numero di telefono 144 oppure 112 può essere chiamato gratuitamente e senza prefisso da telefoni pubblici, telefoni fissi e cellulari.

 

È importante fornire le seguenti informazioni alla centrale d'intervento:

 

  • il Suo nome e il Suo numero di telefono (per poterla eventualmente richiamare)
  • breve descrizione di quanto accaduto
  • indicazioni precise riguardo al luogo in cui si è verificata l'emergenza (luogo, strada, numero civico)
  • quanti sono i pazienti
  • stato del paziente (il paziente è cosciente? Respira?)
  • quando si è verificato l'incidente

 

Concluda la chiamata solo dopo che l'operatore Le ha confermato l'avvio delle misure corrispondenti.